lunedì 29 aprile 2013

Chiarimenti su abilitazione e certificazione aziendale per frigoristi.

In risposta alle mille domande e ai dubbi posti dagli installatori si precisa che,:

il "patentino di frigorista" di per se non sarà titolo sufficiente, una volta scaduto il certificato provvisorio, per poter esercitare l'attività di installazione di condizionatori ed apparecchiature frigorifere.
Occorrerà in seguito certificare la propria azienda, dovranno essere certificate le attrezzature e gli ambienti operativi.

Certamente questo punto ha ancora molte questioni da approfondire e tante parole sono state spese, inutilmente, fino ad oggi. I criteri di certificazione, certamente, non sono unificabili alle migliaia di tipicità di aziende che caratterizzano il settore della Termoidraulica; aziende  che variano dal  singolo installatore dotato del solo furgone ad altre molto più complesse anche con centinaia di operai.
Tali criteri, quindi, sono ancora in fase di discussione in sede ministeriale e  tutte le cifre assurde di cui si parla anche a "vanvera" sono solo ipotesi di alcuni. 
E' ovvio che tali criteri invece, dovranno considerare la grandezza e il giro di affari dell' azienda di installazione e molto probabilmente si aggireranno per gli installatori individuali in un ulteriore onere spalmato nei 5 anni successivi di circa 700/800,00 euro; questo  complessivamente, ma ripeto, ancora tutto è da definire.

Saluti 


1 commento:

  1. Non mi sembra una informazione molto precisa quella sopra.

    RispondiElimina

Si prego commenti attinenti al tema, Grazie!